Casa Marzia è la nuova comunità di Arché che sorgerà a Roma nel 2021.
L’iniziativa, però, ha bisogno anche del vostro aiuto!
Dal 2 dicembre al 31 gennaio avete la possibilità di sostenere il progetto di Casa Marzia attraverso l’iniziativa Il MioDono promossa da Unicredit, grazie ai fondi “Carta Etica”.
Clicca sul link per le istruzioni. Basta un clic per dare il tuo voto.
https://arche.it/miodono-casa-marzia/
Grazie e buon 2021 a tutti.
LA “Les Sables - les Açores” è una delle più impegnative competizioni veliche che conosco, si corre in alternanza con la Mini Transat, negli anni pari. E’ già da diversi anni che volevo parteciparvi perché credo sia un crocevia davvero importante per mettere a punto le proprie abilità nella nostra disciplina.
Credo bisogna complimentarsi con Les Sables d'Olonne Vendée Course au Large, Classe MINI e alla direzione di Corsa per essere riusciti tra molte difficoltà, e nell’impossibilità di offrire il classico percorso con la tappa alle isole Azzorre, a offrirci una corsa di difficoltà e con condizioni davvero singolari e interessanti. Le tre partenze, l’arrivo a Roscoff, il passaggio di Wolf Rock e i due impegnativi passaggi al largo di Ouessant rimarranno credo ben scolpiti nella memoria dei partecipanti.
Il mio progetto sportivo, come mi ha detto un amico, è molto entusiasmante, ma allo stesso tempo ad alto rischio. Facendo su e giù tra Roma e l’Atlantico, diviso tra impegno sportivo e quelli professionali, faccio un po’ fatica a completare gli infiniti dettagli che la preparazione del mio prototipo imporrebbe. Quindi con molta umiltà arrivo ogni volta sulla linea di partenza, consapevole dei limiti di una preparazione un po’ più diluita nei tempi rispetto alla maggior parte dei partecipanti.
E’ stata quindi una piacevole sorpresa trovarmi tra i primi nei passaggi delle prime due tappe, poi quinto in classifica nei prototipi alla fine della seconda tappa! Il vero esame è stato però nella ultima tappa, dove le condizioni meteo in assoluto più impegnative hanno messo un in crisi 667. Perso il bompresso, danneggiata la randa e con una avaria all’elettronica ho dovuto interrompere la corsa!
Posso dirmi soddisfatto allora. Da una parte ho potuto misurare un progresso nelle prestazioni di 667 con vento medio, un cospiquo progresso!, da un’altra parte la SAS mi aiuterà a rendere più forte, affidabile e veloce la barca, oltre ad aver aggiunto alla mia scia una esperienza davvero utile e importante.
Nei giorni della regata è successa un’altra cosa importante, che mi ha fatto molto piacere.
Tanti sono stati gli sportivi che mi hanno chiesto maggiori informazioni su Casa Marzia e Arché.
Vi rimando al video, che trovate scorrendo i post della Pagina, dove Ultrike Mittermair ci mostra Casa Marzia e ci descrive, meglio di come potrei far io, il progetto.
E’ stato però una cosa davvero sorprendente, e bella, trovarci sul pontile, al club o pranzando insieme, per una volta, e parlare non solo di barche, triangoli delle forze, strutture e materiali compositi, ma di responsabilità sociale. Siamo una comunità unita da un interesse e una passione, il nostro sport, ma l’affrontare questi temi ci permette di accarezzare un legame più ampio, come la società di cui facciamo parte. Così abbiamo condiviso il desiderio, e la necessità che avvertiamo, di contribuire e partecipare al suo progresso per mezzo di azioni concrete.
Grazie a tutti gli amici che hanno seguito questa avventura!
Arrivati sani e salvi.
Più salvi che sani, almeno la barca.
Io sto benissimo, ma 667 Casa Marzia lascia tra Ouessant e west Sein il bompresso, la randa (forse si possono riparare) e mezza (speriamo) elettronica. Le ultime ore, da ieri notte le ho dovute fare tutte in coperta con i piloti entrambi guasti. Nke e raymarine tanti corto al punto che alla fine (questa notte) non è stato più possibile escludere singole componenti. Troppo vento, troppo mare. La barca si è riempita più volte d'acqua con una sola onda. Colpa mia, bastava non bucare così clamorosamente la partenza e non arrivare li in ritardo.. Ho scambiato una delle tante mede della baia per la boa di disimpegno, allungando il secondo bordo mure a dx, ma ero già in layline, così ho perso un paio di miglia, poi le condizioni favorivano chi era avanti anche di poco, altre 4 miglia, mentre io mi beccavo una super alga attorcigliata alla chiglia. A quel punto ho smesso di contare il ritardo perché dopo la lotta con l'alga gigante sull'AIS non vedevo più nessuno delle barche avanti.
È stata dura due volte, perché oltre alla fatica di navigare in quelle condizioni ero consapevole che partendo meglio avrei evitato il peggio. Quando la testa della randa è uscita dalla canaletta e la barca era già priva di bompresso (trascinato sotto la barca) ho pensato di ritirarmi subito in un porto (poggiando), ma ho preferito invece rischiare un po' e riportare la barca qui, le condizioni entrando nel golfo sarebbero state poi meno severe. Almeno sono arrivato. Peccato. Tutte cose che possono capitare. Ci sono molte lezioni da imparare.
Il tracking parla chiaro Federico sta rientrando a Les Sable ,stanotte infatti 667 Casa Marzia ha cominciato a fare una rotta strana , oggi la conferma😢😢😢
La cosa positiva e' che il comitato di regata non ha ricevuto richieste di aiuto dal mini , percio' Federico sta bene , probabilemnte il rientro forzato e' causato d aun guasto tecnico , la cosa negativa e'... vabbe'.. l'abbandono della terza tappa , ma sicuramente non si poteva fare altrimenti
Vediamo se il comitato di regata nel frattempo ci dara informazioni , io ovviamento vi aggiornero' . 🤓
Salvo imprevisti Federico dovrebbe rientrare in porto per l'ora di pranzo, ci racconterà lui stesso cosa e' successo😌
#casamarzia
#evaluna
#archè
Aggiornamento 25 agosto ore 1730 - Terzo giorno di regata
E' stata una notte e una prima mattinata molto impegnativa per tutta la flotta , 30-35 nodi da ovest / sud ovest hanno colpito i nostri ministi, causando per alcuni danni e ritiri.😖😖
Aggiungiamoci anche il tracking che ad un certo punto della notte ha deciso di non funzionare più per almeno un terzo della flotta , Federico era uno di questi , per ore ITA 667-Casa Marzia risultava "non localise'" 🤦🏽♀️
Insomma stanotte Federico mi ha fatto invecchiare 8 anni in 2 ore 😢😤
💪🏻💃🏻Ma tutto e' bene quel che finisce bene ..Federico ha superato tutto ( secondo me se ne stava buono buono chiuso nel suo guscio a consumare un po' di cambusa ) ed ora prosegue la discesa verso Rochebonne costante giocandosi la quattordicesima posizione con 618 👊🏻 con buona velocità.
Tra la notte e le prime ore del mattina di domani il vento dovrebbe calare, questo vuol dire che sicuramente si rimescoleranno le carte e forse alcune distanze , soprattutto per il gruppo centrale, diminueranno.
Tutto e' ancora da vedere e da giocare , noi soffiamo sempre più forte ..DAJEEEEEEEE🌬⛵️
#evaluna
#casamarzia
#archè
#mimanderaialmanicomio
Resilienza ... questa è la parola d’ordine !!!
Forse un danno , forse un problema a bordo ... ma di certo qualcosa e’ successo, immaginiamo che il problema sia accaduto durante la partenza 😢
L’importante è che sia gestibile , al momento sembrerebbe di sì 🤞🏻🤞🏻Federico procede costante quindicesimo tra i proto.
Ha girato la boa al largo di Brest ed e’ in discesa verso Rochebonne... il meteo durante la notte si preannuncia “ importante “ 😖😖😖 ma Federico e la sua Evaluna sono tosti 💪🏻💪🏻💪🏻
Daje che tutto ancora può succedere ... noi tifiamo forte 🌬🌬
Occhi incollati sul tracking 🤓
#evaluna
#casamarzia
#archè
http://lessables-lesacores.geovoile.com/2020/tracker/?leg=3
Lunedì 24 agosto ore 10:00
ITA667 Casa Marzia e’ al momento quindicesimo tra i proto 😖😖😖
Immaginiamo che il morale a bordo non sia ai massimi livelli , ma ci sono tante miglia ancora da macinare !!!
Qui non si molla di un centimetro!!!! 💪🏻💪🏻💪🏻⛵️⛵️
DAJE !!!!!!
#archè
#evaluna
#casamarzia
Scende la prima notte a bordo di 667 Casa Marzia , Federico e’ in tredicesima posizione tra i proto ... ma siamo solo all’inizio troppe miglia bisogna macinare ⛵️🌬... Dajeeeeeeee
#evaluna
#casamarzia
#archè
Occhi sempre incollati qui 👇🏻🤓
http://lessables-lesacores.geovoile.com/2020/tracker/?leg=3
Nessuna carta di credito richiesta, cancella in qualsiasi momento. pagevamp.com